Penang International Airport di Grimshaw

Crediti: Grimshaw Studio

Visionario progetto di concorso di ampliamento di Grimshaw, si prefigge l’obiettivo di raddoppiare la capacità di accoglienza dei passeggeri di uno degli aeroporti più trafficati della Malesia. La progettazione si è basata su quattro principi cardine: fornire capacità aggiuntiva, rendere le operazioni più efficienti, migliorare l’esperienza dei passeggeri e creare una destinazione per lo shopping di qualità.

Crediti: Grimshaw Studio
  • Shape: il nuovo terminal, in una posizione strategica per le operazioni aeroportuali dei velivoli, è sovrastato da una grande superficie, generata da una manipolazione della forma, tale da renderla un fenomeno altimetrico regolare.
Crediti: Grimshaw Studio
  • Math: la copertura, è infatti una grande superficie realizzata in moduli prefabbricati dal profilo ondulatorio, parametro distintivo del carattere dell’intero edificio.
Crediti: Grimshaw Studio
  • Wireframe: la trama strutturale del tetto, inoltre, crea un reticolo trasparente, che filtra il passaggio della luce e agevola la raccolta delle acque piovane. Grazie alla griglia di campate stabilite dalla copertura, la nuova aggiunta si presta a futuri ampliamenti modulari.

WORK 03 | Shape, math, wireframe

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...